L’INDAGINE PER IL TUO RECLAMO

Chi esamina e prende decisioni sui reclami?

Questa è la responsabilità del Comitato per le richieste, i reclami e le segnalazioni (ICRC), che comprende membri del pubblico e igienisti dentali registrati.

Un membro dello staff del CDHO (Case Manager) o un investigatore esaminerà il tuo reclamo per conto dell’ICRC. Questa persona dev’essere imparziale. Puoi presentare loro domande sul processo di indagine, ma non ti possono fornire la loro opinione sul reclamo o offrire dei consigli.

Durante l’indagine, potresti essere contattato per chiarire le tue preoccupazioni o per firmare un modulo di autorizzazione per aiutarti a ottenere la tua documentazione sanitaria orale. Il Case Manager/Investigatore può ottenere altri documenti rilevanti o intervistare testimoni per assistere l’ICRC nell’esame del reclamo.

Qualsiasi documentazione derivante dalle indagini dell’ICRC non può essere utilizzata in procedimenti civili separati contro l’igienista dentale registrato.

L’igienista dentale registrato avrà 30 giorni per rispondere al tuo reclamo. Riceverai una copia della risposta e potrai inviare ulteriori commenti o informazioni al CDHO.

Vengono esaminate tutte le denunce?

Sì, fatta eccezione per la piccola percentuale che l’ICRC può rifiutare (per legge) se ritiene che la denuncia sia futile, vessatoria (motivazioni insufficienti, fatta per causare fastidio), presentata in malafede, discutibile o comunque un abuso di procedura. Prima di qualsiasi decisione, sia tu che l’igienista dentale registrato avete il diritto di presentare osservazioni all’ICRC.

Puoi anche richiedere di ritirare il tuo reclamo. Tuttavia, il cancelliere del CDHO può ancora scegliere di continuare le indagini se ciò è nell’interesse pubblico. Se il cancelliere continua le indagini, sarai tenuto informato.

Quanto dureranno le indagini?

L’ICRC mira a completare la sua indagine e ad emettere la sua decisione e le sue motivazioni entro 150 giorni. Se è necessario più tempo, l’ICRC deve avvisare sia te che l’igienista dentale registrato e fornire dettagli sulla data prevista per la decisione.

Cosa può fare l’ICRC riguardo al mio reclamo?

L’ICRC valuta se la pratica e la condotta dell’igienista dentale registrato hanno soddisfatto gli standard della professione e può:

  • Riferire le accuse di cattiva condotta professionale o incompetenza alla Commissione Disciplinare per un’udienza formale.
  • Investigare se l’igienista dentale registrato soffre di un’incapacità fisica o mentale che potrebbe influire sulla sua capacità di esercitare in sicurezza.
  • Richiedere all’igienista dentale registrato di comparire davanti all’ICRC per essere messo in guardia sulla sua pratica o condotta.
  • Intraprendere altre azioni che ritiene appropriate, in linea con il Regulated Health Professions Act, 1991 (RHPA), come ad esempio:
    • Stipulare un impegno (o un accordo) che l’igienista dentale registrato deve rispettare.
    • Richiedere all’igienista dentale registrato di completare un programma specifico di formazione continua o di recupero (SCERP) per migliorare le proprie conoscenze, abilità, giudizio e/o condotta.
    • Raccomandare all’igienista dentale registrato di adottare altre misure per migliorare le conoscenze, le abilità, il giudizio e/o la condotta.
    • Fornire indicazioni all’igienista dentale registrato.
  • Non intraprendere ulteriori azioni.

L’ICRC decide un risultato sulla base di una serie di fattori, tra cui la gravità della condotta presunta e il rischio potenziale che tale condotta può comportare. Per aiutarlo a valutare ciò che è appropriato, l’ICRC utilizza lo strumento di valutazione del rischio e processo decisionale.

Come farò a sapere il risultato?

Una volta presa una decisione, tu e l’igienista dentale registrato riceverete comunicazione scritta dell’esito e delle relative motivazioni, a meno che la questione non sia stata deferita al comitato di disciplina o per procedimenti di incapacità.

Sul “Trova un igienista dentale registrato” (registro pubblico), CDHO pubblicherà:

  • deferimenti alla commissione disciplinare (e dettagli relativi al processo di udienza disciplinare);
  • precauzioni di un igienista dentale registrato;
  • requisiti dell’igienista dentale registrato per completare uno SCERP; ed
  • eventuali impegni assunti dall’igienista dentale registrato.

In qualità di denunciante, il tuo nome e qualsiasi informazione identificativa su di te non appariranno nel registro.

Cosa succede se non sono soddisfatto della decisione dell’ICRC?

A meno che la decisione non sia un deferimento alla Commissione Disciplinare o un procedimento di incapacità, sia tu che l’igienista dentale registrato avete il diritto di richiedere una revisione (simile a un ricorso). Devi presentare tale richiesta entro 30 giorni dal ricevimento della decisione dell’ICRC. L’ICRC non può rivedere la propria decisione. Il Comitato di appello e revisione delle professioni sanitarie (HPARB) conduce la revisione con un gruppo di professionisti non sanitari. L’HPARB è un organismo indipendente istituito dal governo provinciale.